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Calligaris partecipa al prestigioso concorso “Freccia d’Oro” 2008


Campagna Flagship Store

Campagna Flagship Store

Calligaris, marchio storico italiano attivo nel settore dell’arredamento di design, partecipa alla XV edizione del prestigioso concorso organizzato da AssoComunicazione e destinato a premiare le migliori campagne di direct marketing realizzate nel corso del 2008.

La campagna, affidata alla new convergent media agency Oot, era focalizzata sulla comunicazione per il lancio del primo Flagship Store, un luogo moderno, sotto il completo controllo dell’Azienda in tutti i suoi elementi (Identità, Immagine, Offerta di prodotto), punto di partenza per esprimere lo stile, i valori e l’identità di marca Calligaris.

Aperto il 18 ottobre 2008 in centro a Milano, in zona Brera, di fronte al Teatro Piccolo, il locale si sviluppa su una superficie di 700 metri quadrati e ripropone, con una suddivisione interni degli spazi distribuiti su tre piani, una casa all’interno del negozio: un universo di vita caloroso, contemporaneo e vivace, “il design da vivere per la casa d’oggi”, immagine della casa abitata e viva in contrapposizione alle solite installazioni da show room. Le soluzioni di arredo, infatti, sono ambientate come se ci si trovasse proprio all’interno di un’abitazione.

Oot ha ricevuto l’incarico di strutturare una strategia di marketing multicanale finalizzata a colpire un pubblico consumer, che generasse rumour attorno all’evento al fine di incrementare il traffico presso il punto vendita.

Il concept creativo “Abbiamo dato un nuovo indirizzo al design” riunisce tutti gli obiettivi della strategia che si è svolta in due fasi: una teaser, attuata prevalentemente sul web (minisito con form di registrazione, quiz, gadget + banner), e una di reveal, che ha incentivato la visita al negozio attraverso iniziative localizzate nell’area di Milano (inviti, promocard, fake cover di Metro, jumbo tram brandizzato), e su internet con un sito www.milano.calligaris.it, banner su newsletter e campagna Google AdWords.

Ottimi i risultati in termini di redemption: 420 gli ingressi nelle 4 settimane successive al lancio del negozio; oltre il 10% dei clienti ha effettuato un ordine di vendita su merce non a stock.

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